basta!
Documentazione
Project Management Plan
ABSTRACT
Il sito web presenta principalmente le caratteristiche di un blog ed ha lo scopo di far conoscere agli utenti il giovane ed emergente cantautore Davide di Biase, in arte basta!. ​
All'interno del sito web sono presenti quattro sezioni principali che permettono all'utente di conoscere l'artista, di ascoltare i suoi brani e di scoprire le date dei suoi live.
BENCHMARKING
Obiettivo: creazione di un blog dove gli utenti possono conoscere l'artista basta!
Target: persone a cui piace ascoltare musica indie.
Competitor: trattandosi di un sito web di un artista emergente non ho trovato dei competitors, tuttavia esistono diversi blog aventi come argomento centrale la musica che si occupano di promuovere nuovi artisti, di condividere la passione per la musica, di consigliare altri siti web, e così via. Alcuni esempi sono: Blog della Musica (https://www.blogdellamusica.eu/about-blog-della-musica/), Staimusic (https://www.staimusic.com/it) e Musyance (https://musyance.com/).
STRUTTURA E LAYOUT
ARCHITETTURA DEL SITO
​
WIREFRAME
Legenda dei colori:
Viola = Titolo
Verde (scuro) = Header + Nav
Fucsia = Body
Giallo = Section
Azzurro = Testo
Grigio = Immagine
Blu = Footer
Verde (chiaro)= Bottone
Rosso = Menù
LOOK AND FEEL
Il sito web è scritto in lingua italiana. I colori scelti sono diversi e sfumati, proprio come le emozioni dell'artista che danno vita ai suoi brani, ed il contrasto tra i colori consente facilmente la lettura. Il design è semplice e chiaro, conferendo al sito una navigazione fluida. Per dare armonia al sito web, è stato prevalentemente usato il font "Work Sans Semi Bold". Il font "Wix Madefor Text Medium" è stato utilizzato nella pagina Home, mentre il font "Montserrat" per la dicitura di copyright nel pié di pagina.
LINGUAGGI E STRUMENTI
Linguaggi:
-
Html (direttamente all'interno del sito Wix)
-
Css (direttamente all'interno del sito Wix)
-
Javascript (direttamente all'interno del sito Wix)
Strumenti:
-
Wix: per la realizzazione del sito
-
Canva: per la creazione dell'impostazione grafica del sito e del disegno ad albero
COMMUNICATION STRATEGY
BACKGROUND
I competitors presi in considerazione presentano più differenze che analogie con il mio sito web.
Sono tutti siti che trattano il tema della musica e che si impegnano a far risaltare gli artisti, soprattutto quelli emergenti.
Blog della Musica, a differenza del mio sito, è organizzato in più pagine e sezioni. é possibile trovare articoli, interviste, libri e video.
Staimusic propone playlist, classifiche, news e una vasta scelta di nuova musica da scoprire.
Musyance dà la possibilità a coloro che desiderano entrare nel mondo della musica di conoscere strumenti e risorse per promuovere i loro brani: scrittura, produzione, promozione, strategie e tecniche musicali.
OBIETTIVI COMUNICATIVI
L'obiettivo principale è quello di promuovere l'artista emergente basta!, raccontando la sua storia, facendo ascoltare i suoi brani e dando la possibilità di ascoltarlo dal vivo.
Il primo obiettivo che mi pongo è arrivare a 100 visitatori che rimangano sul sito per almeno 2 minuti.
TARGET AUDIENCE
Il target audience non ha limiti di alcun tipo, bensì racchiude chiunque apprezzi la musica indie e abbia voglia di scoprire sempre nuovi artisti. Tendenzialmente queste persone sono i giovani, tra i 15 e i 35 anni, ma la musica si sa non esclude nessuno.
PROMOZIONE
Per promuovere il sito ho utilizzato i canali social Instagram e Whatsapp.
VALUTAZIONE DEI RISULTATI